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FAQ risposte alle domande frequenti

Le risposte dell'urp

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In questa sezione troverete risposta alle domande più frequenti che vengono rivolte al nostro ufficio. Le risposte alle varie domande che provengono ai nostri uffici verranno pubblicate perodicamente.

 

Tutte le FAQ nell'area tematica

  • ACCESSO AI DOCUMENTI ATTI

    faq presenti: (14)

Elenco Faq

  • È il diritto di visionare ed eventualmente avere copia di documenti amministrativi da parte degli interessati. Le Amministrazioni pubbliche hanno il compito di garantire tale diritto, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.

     

  • Tutti i soggetti privati che hanno un interesse diretto e giuridicamente rilevante rispetto al documento di cui è chiesto l’accesso. Per i soggetti pubblici l’accesso ai documenti di altre amministrazioni rientra nel principio di leale cooperazione istituzionale, ed è pertanto sempre garantito.

     

  • Tutti i documenti dell’Amministrazione sono accessibili, ad eccezione di quelli considerati riservati per espressa indicazione di legge (art. 24 della Legge 241/90) o per effetto di una motivata dichiarazione del Presidente della Provincia. Alcuni documenti sono resi pubblici mediante l’affissione all’Albo Pretorio, che dura generalmente per 15 giorni. Tra questi ci sono:

    • le Deliberazioni del Consiglio e della Giunta;
    • i Decreti del Presidente;
    • le Determinazioni dirigenziali.

    Inoltre, quando possibile, alcuni atti vengono pubblicati anche all’interno del sito Internet della Provincia.

     

  • È necessario presentare una domanda di accesso (vedi in Allegati) indirizzata all’Amministrazione che ha creato il documento o che lo detiene stabilmente. Per agevolare al massimo i cittadini della Provincia di Cosenza, sono attivi numerosi canali attraverso cui presentare la domanda di accesso agli atti: 
    · di persona, recandosi presso il Protocollo della Provincia (sito in P.zza XV Marzo, 5 - 87100 Cosenza) aperto dalunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - Lunedì e Giovedì 15.30 – 17.00
    o presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (sito in P.zza XV Marzo, 5  – 87100 Cosenza), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, e il lunedì e il giovedì dalle 15,00 alle 16,30;

    · posta ordinaria, inviando la domanda compilata (vedi in Allegati) alla Provincia di Cosenza, alla cortese attenzione del Dirigente del settore Affari Generalie Sociali - Piazza XV marzo n.5 – 87100 Cosenza, e allegando la fotocopia del documento d’identità e di eventuali deleghe di rappresentanza (vedi in Allegati);
    · per fax, inviando al numero di fax 0984 814279 o tramite posta certificata protocollo@pec.cs.it la domanda compilata (vedi in Allegati) e allegando la fotocopia del documento d’identità e di eventuali deleghe di rappresentanza (vedi in Allegati).
    Quando la domanda viene presentata per conto di altri, è necessario indicare chiaramente gli estremi della persona rappresentata o dell’azienda di cui si è legale rappresentante, consegnando la documentazione comprovante il rapporto.

    Per documentazione comprovante il rapporto si intende: 

    · la delega scritta (vedi in Allegati);

    · copia firmata del documento della persona delegante, 

    · oppure, in caso di rappresentante di azienda, il documento che provi il rapporto di rappresentanza (ad. es. visura camerale, estratto di delibera consiliare o di decisione dell’assemblea, ecc.). 

    Inoltre bisogna indicare i documenti a cui si desidera accedere, in modo che siano chiaramente identificabili (ad esempio, se lo si conosce, il numero di protocollo delle pratiche, o la data e gli estremi di approvazione degli atti). La richiesta di accesso deve essere sempre motivata.

     

     

    Allegati

  •  

    La domanda di accesso può avere diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente entro 30 giorni a partire dal momento in cui la domanda è considerata completa:


    • accoglimento: la domanda è ritenuta completa e pertanto tutta la documentazione è messa a disposizione del richiedente.
    • limitazione: è possibile accedere solo a una parte della documentazione.
    • differimento: (esercitato dal Presidente della Provincia) la domanda non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dalla Provincia.
    • rifiuto: la domanda non può essere accolta.


    La limitazione, il differimento e il rifiuto devono essere motivati e sono ammessi solo in alcuni casi, stabiliti dall’art. 24 della Legge 241/90. Ad esempio sono esclusi dall’accesso i documenti la cui divulgazione potrebbe ledere il diritto alla riservatezza, i documenti relativi ai concorsi con informazioni di carattere psico-attitudinale relativi a terze persone.
    Se decorrono inutilmente 30 giorni dalla richiesta, questa s'intende rifiutata.Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso e contro il silenzio rifiuto, il richiedente può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso al tribunale amministrativo regionale secondo quanto disposto dai commi 4 e 5 dell'art.25 della legge n.241/90.
     

  • È un servizio gratuito per la semplice consultazione.  Per estrarne copia, devono invece essere pagati preventivamente i diritti di segreteria. Il costo è di euro 0,26 per ogni facciata formato A4, da corrispondere in contanti presso l’Economato della Provincia, sito in Piazza XV marzo, 5 – 87100 Cosenza.

  • Si, purché preventivamente sia comprovato l’interesse connesso all’oggetto della richiesta e solo nel caso in cui il richiedente dimostri di non poter provvedere altrimenti al ritiro o alla consultazione degli atti presso l’Ente.

  • Tramite versamento presso Banca Nazionale del Lavoro – Corso Mazzini – Cosenza. Servizio Tesoreria - Codice IBAN: IT05X0100516200000000201500  Causale: Diritti di Segreteria. 

  • Le spese di spedizione sono calcolate in riferimento alle tariffe postali ed al volume ed al peso del plico. In ogni caso sarà cura della Provincia comunicare al richiedente l’entità complessiva della spesa.

  • La ricevuta del versamento effettuato deve essere spedita all’Ufficio Affari Generali e Sociali (sito in Piazza XV Marzo, 5 – 87100 Cosenza) che è l’ufficio preposto al rilascio di copia dell’atto.

  • Le imposte di bollo, tanto sulle istanze di accesso quanto sul materiale richiesto, sono dovute esclusivamente nel caso in cui gli atti vengano rilasciati, su richiesta dell’interessato, in copia conforme all’originale ed in bollo.

  • Dopo la presentazione, la domanda è valutata per verificare la completezza dei dati indicati. Nel caso in cui siano necessarie delle integrazioni, queste devono essere richieste dalla Provincia entro 10 giorni. A partire dal momento in cui la domanda è considerata completa, entro 30 giorni la Provincia comunicherà per iscritto al richiedente l’esito. 

    Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta, questa s'intende rifiutata.Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso e contro il silenzio rifiuto, il richiedente può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso al tribunale amministrativo regionale secondo quanto disposto dai commi 4 e 5 dell'art.25 della legge n.241/90.

    Nel caso di integrazione, la richiesta si esaurisce al primo invio, la Provincia non può reiterarla con richiesta di ulteriore integrazione. 

     

  • Legge n.241/1990 e s.m.i. – T.U.E.L. (Testo Unico Enti Locali) n.267/2000 - Regolamento Provinciale di Accesso agli Atti. 

     

  • È gestito dal settore Affari Generali e Sociali. Il dirigente ad esso preposto, dietro richiesta dell’interessato, dà l’eventuale assenso per la semplice consultazione o l’estrazione di copia degli atti giacenti presso la Segreteria Generale (Deliberazioni – Determinazioni). Per settori diversi, l’esito della richiesta è subordinato al parere del dirigente del settore interessato.

     

 

 
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