Provincia di Cosenza - Portale- Turismo

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Contatti e disponibilità

Contattaci telefonando allo
0984-74063 - N. Verde 800013103
Oppure invia un fax allo
0984-814624
Viale Crati - C.da Vaglio Lise
87100 COSENZA
Siamo aperti di mattina
tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00
pomeriggio il lunedì e giovedì
dalle 15:00 alle 16:30

Contenuto Pricipale della Pagina

Turismo

ACCOGLIENZA E ASSISTENZA TURISTICA

La Provincia offre assistenza ed informazione al turista mediante gli uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica denominati IAT che hanno sede presso l’area di servizio di Frascineto ovest, sulla A3 (tel. 098132332), a Guardia Piemontese Terme (tel. 098294793) e presso il Settore Sport, Turismo e Spettacolo, Viale Crati - Contrada Vaglio Lise, Cosenza (tel. 0984/814527). 

 

AGENZIE DI VIAGGIO, PROFESSIONI TURISTICHE E STRUTTURE ALBERGHIERE

Per le agenzie di viaggio la Provincia rilascia l’autorizzazione all’apertura. La responsabilità tecnica delle agenzie di viaggio è affidata ad un direttore tecnico che può essere persona diversa dal titolare e che deve avere l’abilitazione all’esercizio della professione. Le agenzie di viaggio sono iscritte in un apposito Registro, tenuto presso il settore competente. 

Secondo la L.R. 5 aprile 2008, n.8 " Riordino dell'organizzazione turistica regionale ", per esercitare le professioni turistiche( accompagnatori turistici,animatori turistici, direttori d'albergo, direttori tecnici agenzie di viaggio, guide turistiche, interpreti turistici, operatori subacquei,organizzatori congressuali) è nessario conseguire l'idoneità rilasciata dalla Provincia (le prove d'esame sono stabilite con apposito bando).Ottenuto l'attestato di idoneità, gli interessati possono iscriversi all'Albo Provinciale delle Professioni turistiche.
Con la L.R. 12 dicembre 2008, n.40, sono state apportate modifiche ed integrazioni alla legge precedente. In particolare, abrogando alcuni commi degli artt. 31 e 32 relativi alle professioni turistiche, le Provincie, allo stato, non hanno più competenze sulle funzioni precedentemente assegnate. 


Per quanto riguarda le Strutture alberghiere, ai fini dell’attribuzione della classificazione, gli interessati devono presentare alla Provincia domanda corredata dal modello ufficiale (scaricabile dal sito www.provincia.cs.it) debitamente compilato in ogni parte e firmato. La Provincia inoltre esercita funzioni amministrative riferite alla comunicazione delle tariffe, alla relativa vigilanza mediante visite ispettive.

Gestisce il servizio il Settore Sport Turismo e Spettacolo

Viale Crati – Contrada Vaglio Lise

87100 Cosenza

Tel. 0984 814532

 

AGRITURISMI

Gli imprenditori agricoli che vogliono esercitare attività agrituristica devono essere in possesso del certificato di abilitazione all'esercizio dell'attività agrituristica rilasciato dalla Provincia a seguito di corsi di formazione. I corsi di formazione e di aggiornamento professionale per operatori agrituristici sono organizzati dalla Provincia insieme alle Associazioni agrituristiche più rappresentative. Dopo aver ottenuto l'attestato di frequenza al corso di formazione, gli operatori devono iscriversi all'elenco dei soggetti abilitati all'esercizio dell'attività agrituristica, tenuto dalla Provincia.

L'esercizio dell'attività di Agriturismo è autorizzato dal Comune ove viene svolta l'attività medesima e detta autorizzazione non può eccedere i limiti e le tipologie di attività individuate nell'elenco provinciale. 

Gestisce il servizio il Settore Agricoltura Caccia e Pesca

Viale Crati – Contrada Vaglio Lise

87100 Cosenza

Tel. 0984 814559

 

 

CONTRIBUTI ED INTERVENTI NEL CAMPO TURISTICO

Gli interventi della Provincia per la promozione, il sostegno e lo sviluppo del turismo sono finalizzati alla promozione dell’immagine della Provincia, del suo territorio e delle sue peculiarità.

I contributi sono disposti a favore di soggetti pubblici e privati operanti sul territorio provinciale, che propongono progetti mirati alla promozione del turismo con ricaduta sul territorio provinciale.
Rientrano in tali contributi anche quelli destinati alle Pro-loco ed ai Bed and Breakfast.

Le Pro-loco, purché regolarmente iscritte all’Albo, possono chiedere contributi per attività da svolgere nell’anno. Per i Bed and Breakfast la Provincia emana un bando finalizzato alla concessione di contributi a sostegno degli esercizi già esistenti, al fine di riqualificarli.

Gestisce il servizio il Settore Sport Turismo e Spettacolo

Viale Crati – Contrada Vaglio Lise

87100 Cosenza

Tel. 0984 814494 - Fax 0984 814765

Per le Pro-loco:  Tel.0984/814516  -  Fax 0984/814765

 

OFFERTA TURISTICA

L’offerta riguarda: 

  • Tariffe applicate da tutti gli alberghi della Provincia, da strutture extra alberghiere come villaggi, campeggi, bed and breakfast, affittacamere, case per vacanze;
  • Notizie riferite alle Agenzie di Viaggio e relativi elenchi;
  • Tenuta degli elenchi delle Pro-Loco della Provincia di Cosenza.
[ Indietro ]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress