Provincia di Cosenza - Portale- Patrimonio e Tributi

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Contenuto Pricipale della Pagina

Patrimonio e Tributi

Patrimonio e Tributi

Provincia di Cosenza

Piazza XV Marzo, 5

87100 Cosenza

 

Dirigente: Dott. Nicola FALCONE


0984/814322

Fax 0984/814279

 

email nicola.falcone@pec.provincia.cs.it

email pec tributi@pec.provincia.cs.it

Attualmente il settore è impegnato in attività inerenti il recupero e la gestione delle entrate tributarie con lo scopo di ridurre al minimo il fenomeno dell'evasione e dell'elusione tributaria, garantendo con ciò maggiore equità fiscale e nel contempo rendendo disponibile maggiori risorse finanziarie per l'Amministrazione.
Il Settore svolge, inoltre, attività connesse alla presentazione di proposte per l’istituzione, la revisione e l’adeguamento alle normative vigenti, con redazione delle relative relazioni di accompagnamento; la gestione delle problematiche e dei rapporti con i contribuenti, secondo le direttive impartite dagli organi di governo; la gestione delle informazioni ai contribuenti/utenti; la costituzione e l’aggiornamento, in raccordo con i competenti Settori, delle entrate e dell’archivio dei contribuenti/utenti; l’espletamento di tutte le attività inerenti la gestione della fase accertativa dei tributi e delle entrate patrimoniali della Provincia, ed in particolare:
a) monitoraggio e verifica dei versamenti tributari e delle altre entrate effettuate dai contribuenti/utenti;
b) attività, accertamento, liquidazione ed irrogazione delle sanzioni per le violazioni degli obblighi relativi ai tributi ed alle altre entrate dell’Ente;
c) sottoscrizione degli avvisi di accertamenti, di pagamento ed ogni altro provvedimento che
impegna la Provincia verso l’esterno;
d) determina gli annullamenti ed i rimborsi.
L’espletamento delle attività necessarie alla riscossione coattiva delle entrate a partire dalla trasmissione delle liste di carico dei ruoli sulla base dei dati immessi dai singoli Settori che gestiscono le diverse entrate o sulla scorta di controlli posti in essere direttamente dallo stesso Settore.
La gestione, Assieme al Settore legale delle procedure di contenzioso in materia di entrate. Nelle Commissioni Tributarie Il Settore, ai sensi L’art. 3-bis della Legge n. 88 del 31/05/2005 modificativa dell’art. 11, comma terzo del D. Lgs. n. 546/92, tramite il Dirigente o un suo delegato, è abilitato alla rappresentanza dell’Ente o a stare in giudizio anche senza difensore, proporre e aderire alla conciliazione giudiziale, proporre appello.
La costituzione in giudizio nel contenzioso derivante dall’applicazione dell’articolo 27 della Legge 24 novembre 1981, n. 689.
L’esercizio di ogni altra attività prevista dalle leggi o regolamenti necessaria per l’applicazione del tributo o la riscossione delle altre entrate della Provincia.
 

Modulistica

[ Indietro ]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress