Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Formazione > vista documento

Cardiologia cosenza 2017: evidence based cardiology - linee guida in cardiologia

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Formazione - Cosenza, 29/09/2017

Cardiologia cosenza 2017: evidence based cardiology - linee guida in cardiologia

Oggi pomeriggio nel Palazzo della Provincia prende il via il Corso sulle linee guida cardiologiche italiane

Immagine2

Si apre nel pomeriggio di oggi nel Palazzo della Provincia in Piazza XV Marzo, con inizio alle ore 14:30, l'importante Corso sulle Linee Guida Cardiologiche di Cardiologia Cosenza 2017 - Direttore del Corso e Responsabile Scientifico Dr. Francesco De Rosa, Segreteria Scientifica U.O.C. di Cardiologia P.O. Annunziata A.O. di Cosenza.

Le linee-guida sono un insieme di raccomandazioni di comportamento clinico, basate sui risultati degli studi scientifici più importanti e il loro scopo principale è quello di assistere i medici nel decidere quali siano le modalità di assistenza più appropriate in specifiche situazioni cliniche. In particolare, le linee-guida italiane contemplano le varie forme di cardiopatia ischemica (angina stabile e instabile, infarto miocardico), lo scompenso cardiaco e il follow-up del cardiopatico congenito operato. Per ognuna di queste condizioni, le due società di cardiologia hanno istituito una commissione di esperti che ha prodotto in circa due anni di lavoro le relative linee-guida, individuando una serie di raccomandazioni sia di ordine diagnostico che terapeutico.

La partecipazione al Congresso è gratuita.

Di seguito le considerazioni del Dr. Francesco De Rosa, nella sua qualità di Direttore del Corso e Responsabile Scientifico:

"Le linee guida rappresentano un mezzo insostituibile nella pratica clinica e di recente hanno assunto anche valenza medico-legale. La loro conoscenza, la loro corretta interpretazione e, principalmente, la loro corretta applicazione costituiscono i pilastri di un più sicuro approccio diagnostico-terapeutico. Quest’ultimo è tuttavia legato ad un altro elemento imprescindibile: il bagaglio clinico individuale, che è frutto non solo di conoscenze ma anche di esperienza clinica. Questo evento formativo vuole essere la sintesi di tutto ciò nel momento in cui assegna la rivisitazione delle attuali linee guida a docenti di comprovata esperienza specifica.

Il rischio clinico non può essere azzerato ma può essere certamente ridotto se la professione sanitaria viene svolta con rigore metodologico, aggiornamento continuo ed una buona dose di passione".

Immagine3

ultimo aggiornamento:
29/09/2017 13:13 da Rita Benigno
questo articolo é stato letto: 440 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress