Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > vista documento

Presentata in Conferenza Stampa la VII edizione di

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Home Page

Sport, Turismo e Spettacolo - Cosenza, 24/07/2017

Presentata in Conferenza Stampa la VII edizione di "Fuscaldo: Alici in Festival"

Una manifestazione a forte valenza turistica, che parte non a caso dall'area del Borgo Marinaro

20170724_133534

È stato Gianfranco Ramundo - Sindaco di Fuscaldo e Consigliere provinciale delegato - a presentare questa mattina ai giornalisti la VII edizione della manifestazione “Fuscaldo: Alici in Festival” - un Festival di lungo corso e di comprovato valore, nato nell’ormai lontano 2011 con lo scopo di rivalutare e rilanciare la tradizione marinara fuscaldese ed il settore ittico-gastronomico del delizioso centro del Tirreno cosentino - in programma, quest’anno, dal 29 luglio al 2 agosto 2017.
Hanno partecipato alla Conferenza Stampa, oltre al Sindaco Ramundo, il Presidente dell’Associazione “Fuscaldo Alici in Festival, Biagio Siciliano; il Vice Sindaco di Fuscaldo con delega alla pesca, Paolo Cavaliere; l’Assessore al Turismo, Paolo Fuscaldo; l’Assessore alla Cultura, Katia Stancato. Testimonial d’eccezione Enzo Barbieri, noto ristoratore di Altomonte, che sarà presente alla Festa delle Alici con un proprio stand.
«”Fuscaldo Alici in Festival” - ha dichiarato alla stampa Gianfranco Ramundo - in questi anni ha fatto registrare una partecipazione altissima, diventando una fra le più importanti e rinomate manifestazioni turistiche in Calabria, avendo anche e soprattutto il pregio di promuovere il recupero delle tipicità locali e delle tradizioni marinare. Non è un caso che la manifestazione parta dal Borgo marinaro, procedendo verso la piazzetta panoramica distribuendosi su un’area di circa un chilometro. Un percorso di stand gastronomici - vera e propria “passeggiata del gusto” - che coinvolge ristoratori, imprenditori, associazioni, semplici cittadini, in una partecipazione attiva che appassiona l’intero paese. Da sottolineare, inoltre, il “gemellaggio del gusto”, iniziativa che lega varie realtà locali che con i propri prodotti di nicchia si accompagnano alle Alici: nell’edizione 2016 abbiamo avuto Cetara (SA), con la colatura di alici; Altomonte (CS), con il pane; Belmonte (CS), con il pomodoro. Nell’edizione 2017 saranno presenti Castrovillari (CS), con la cipolla bianca; Rocca Imperiale (CS), con i limoni; Roggiano Gravina (CS), con i peperoni».
Ma “Fuscaldo Alici in Festival” non è solo gastronomia: luminarie, decorazioni, animazione e musica. Una festa dei cinque sensi, con quello della vista “stupito e ammirato dalla sistemazione delle aree del Festival con le reti da pesca confiscate ai pescatori di frodo e utilizzate per abbellire l’intera area. E ancora una serie di attività culturali, al cui interno trovano spazio il benessere e l’educazione alimentare, la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del mare, la valorizzazione della pesca e del sistema ittico. Fra le novità di quest’anno l’istituzione di una “commissione del gusto”, composta da giornalisti ed esperti, che sarà parte integrante della “rassegna del gusto” alla quale parteciperanno i ristoratori locali.

20170724_133734

ultimo aggiornamento:
24/07/2017 16:18 da Rita Benigno
questo articolo é stato letto: 755 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress