Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > vista documento

L'emergenza incendi in Commissione Ambiente della Provincia di Cosenza

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Home Page

Ambiente - Cosenza, 21/07/2017

L'emergenza incendi in Commissione Ambiente della Provincia di Cosenza

In seduta speciale, le proposte di Gervasi e Gravina

Si è riunita questa mattina in seduta speciale, nella sede istituzionale dell’Ente, la II^ Commissione Consiliare Permanente “Pianificazione Territoriale - Ambiente” sotto la Presidenza del Consigliere Ugo Gravina e con la partecipazione del Consigliere delegato in materia, Francesco Gervasi. Unico punto all’Ordine del Giorno dei lavori, l’emergenza incendi che sta flagellando l’intero territorio provinciale.

Il Presidente della Commissione, Ugo Gravina, ha detto che quella dell’emergenza incendi è una delle priorità da affrontare in questo momento, con uno sguardo rivolto al futuro al fine di prevenire altre stagioni di fuoco e di devastazione ambientale.

“Ci troviamo di fronte ad uno scenario complesso - ha spiegato Gravina - e questo incontro deve essere propositivo e puntare a risolvere il problema. In questo senso, per domare gli incendi e ridurre al minimo i danni è fondamentale l’abbattimento dei tempi di intervento, per cui invito la Regione ad accelerare sull’apertura del Centro Operativo di Cosenza, a Vaglio Lise, posto che nelle altre province calabresi sono già in funzione. Propongo inoltre al Governatore della Calabria di valutare, per la provincia cosentina, l’apertura di un Centro Logistico presso il COMAC di Montalto Uffugo, che dispone anche di piattaforma per l’atterraggio degli elicotteri”.

Per il Consigliere delegato Gervasi “è necessario seguire il percorso già tracciato con la Regione Calabria, che va certamente accelerato sollecitando l’istituzione del Centro Operativo di Protezione Civile. Gli incendi che hanno devastato la Pre-Sila, con un morto e la popolazione nel panico, così come quelli che da Rende a Scalea hanno interessato tutto il Tirreno cosentino, con danni notevoli anche al turismo, impongono una sinergia istituzionale straordinaria. La Provincia di Cosenza e il suo Settore Ambiente sono a disposizione per qualsiasi esigenza. Mi farò comunque carico di interloquire con il Capo della Protezione Civile, Carlo Tansi, con il quale la Provincia di Cosenza ha già instaurato proficui rapporti di collaborazione; e intensificheremo la presenza della Polizia Provinciale nelle aree a rischio, per una maggiore prevenzione degli incendi”.

Il Consigliere Vincenzo Scarcello ha infine espresso apprezzamento per le proposte di Gervasi e Gravina, mettendosi a disposizione per quanto di propria competenza come delegato al Bilancio.

ultimo aggiornamento:
21/07/2017 15:36 da Rita Benigno
questo articolo é stato letto: 753 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress