Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Ambiente > vista documento

Ricicla Estate 2017 – 3^ Edizione - Conferenza Stampa di Legambiente Calabria e CONAI, con Franco Iacucci

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Ambiente - Cosenza, 04/07/2017

Ricicla Estate 2017 – 3^ Edizione - Conferenza Stampa di Legambiente Calabria e CONAI, con Franco Iacucci

Lo slogan: "Diventa protagonista dell'estate e regala un atto d'amore alle nostre località turistiche. Basta un piccolo gesto e tanta buona volontà"

Legambiente Calabria presenta la terza edizione di "Ricicla Estate, la raccolta differenziata ti segue in vacanza", il cui slogan è:

"Diventa protagonista dell’estate e regala un atto d’amore alle nostre località turistiche. Basta un piccolo gesto e tanta buona volontà".

Questo slogan serve per ricordare che anche in vacanza bisogna fare la raccolta differenziata. La campagna consisterà nel posizionare presso gli stabilimenti balneari e sui lungomare degli appositi bidoncini per depositare, in modo differenziato, i rifiuti, dandogli una nuova vita e permettendo ai consorzi che garantiscono il riciclo di trasformare quello che prima era solo un rifiuto in una preziosa risorsa.

Quest’anno la campagna vedrà protagonisti anche i Comuni delle aree interne calabresi (vedrà coinvolti 28 Comuni per 45 tappe da luglio alla prima settimana di settembre), dove sono presenti i circoli locali di Legambiente Calabria, perché, anche in città, non bisogna dimenticare di fare la raccolta differenziata.

La punta di diamante della campagna è il monitoraggio della raccolta differenziata, nei lidi coinvolti, ma anche e soprattutto in città. Si chiede alle Amministrazioni e alle Aziende municipalizzate di stipulare un protocollo, affinché a fine campagna si abbiano dei dati da presentare in occasione della conferenza di chiusura.

La finalità è la sensibilizzazione alla raccolta differenziata ed è rivolta:

• ai cittadini residenti, ai vacanzieri italiani e stranieri, ai lavoratori stagionali italiani e stranieri;
• alla sensibilizzazione dei soggetti commerciali;
• ma anche e soprattutto realizzare una raccolta differenziata spinta del secco;
• educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente attraverso un consumo consapevole.

Gli obiettivi sono:

• la riduzione dei rifiuti destinati alle discariche; • il recupero e riutilizzo dei materiali raccolti; • il risparmio di materie prime; • la tutela dell'ambiente; • maggiore sostenibilità urbana; • l’aumento della qualità della raccolta differenziata; • la maggiore autonomia dei comuni nella gestione quotidiana dei rifiuti e la riduzione della produzione di rifiuti urbani.

La campagna si intersecherà con il viaggio della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il trentaduesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, ritorna a navigare per schierarsi contro le aggressioni del mare e della costa, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.

L’iniziativa regionale si svolgerà in oltre 28 comuni, con due incontri per ogni località. Si tratta di 45 tappe, dal 5 luglio alla prima settimana di settembre, che saranno illustrate mercoledì 5 luglio a Cosenza alle ore 16 nel Palazzo della Provincia di Cosenza sito in Piazza XV Marzo.

Il Presidente della Provincia di Cosenza, Francesco Iacucci, ha dato la propria disponibilità e parteciperà alla Conferenza Stampa. Sarà presente anche il Sindaco della città di Cosenza, Mario Occhiuto e sono stati invitati i 28 Sindaci dei Comuni coinvolti nella campagna.

Così come per gli altri anni, si richiede la donazione di un congruo numero di giochi del Rimuseum da distribuire ai partecipanti alle attività di sensibilizzazione ambientale alla raccolta differenziata.

ultimo aggiornamento:
10/07/2017 13:10 da Rita Benigno
questo articolo é stato letto: 685 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress