Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Politiche di Sviluppo > vista documento

Festa grande alla Provincia con la

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Politiche di Sviluppo - Cosenza, 10/05/2017

Festa grande alla Provincia con la "generazione Erasmus", per la Giornata dell'Europa

Iacucci: "La Provincia di Cosenza proseguirà nel piano di internazionalizzazione, in linea con la strategia Europa 2020

_MG_0921

È stata una festa grande in cui i protagonisti sono stati proprio loro, i giovani della “generazione Erasmus" che nella splendida cornice del Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza sono stati interpreti e testimoni del motto dell’Unione Europea “Unita nella diversità”. Bella la testimonianza in video, autoprodotta, di Giuseppe D’Acri, Diego De Bartolo e Francesca Sposato; presentato anche il video prodotto da Euroform in “Viaggio con Marco Polo” - Testimonianze dei protagonisti partecipanti al progetto. A seguire gli interventi dei giovani Silvio Cucumo, Raffaele Capparelli, Alessia Gallo e Domenico Brigante e delle Prof.sse Rosa Maria De Pasquale e Caren Miceli, dell’IIS Cassano allo Ionio.

L’incontro è stato aperto dal Presidente della Provincia, Franco Iacucci, che ha ricordato l’impegno dell’Ente in tema di lavoro, formazione e mobilità dei giovani. Un rapporto che viene da lontano e che ha sempre avuto come punto di riferimento l’Europa e i suoi progetti: “grazie all’azione dello SMI (Sportello Mobilità Internazionale), istituito dalla Provincia di Cosenza e da Euroform, il progetto Marco Polo ha visto nel tempo una sorta di ‘stabilizzazione’ essendo stato realizzato con continuità ormai da oltre un decennio, Lo Sportello ha contribuito alla formazione e allo sviluppo dell’intero tessuto socio-economico provinciale, andando ad incidere sulle componenti alla base di ogni processo di sviluppo: i giovani e le aziende”.

Questi i numeri comunicati dal Presidente della Provincia: grazie allo SMI, sono circa 3.500 i giovani che hanno preso parte ad azioni di mobilità, andando a realizzare tirocini in 18 diversi Paesi; mentre circa 2.000 sono stati i giovani stranieri ospitati in provincia che hanno contribuito, con i loro tirocini curriculari, allo sviluppo di ben 800 aziende locali. Pertanto, “la Provincia di Cosenza intende proseguire in un piano di internazionalizzazione – ha continuato Iacucci –in linea con la strategia Europa 2020”.

Dopo la consegna degli attestati ai giovani del progetto da parte del Presidente Iacucci, tutti all’esterno a partecipare all’illuminazione del Palazzo del Governo che si è illuminato di blu: il momento più emozionante, fermato nello scatto “Erasmus” che ha immortalato il salto di saluto alla nostra Europa.

Nel corso dei lavori Giampiero Costantini, presidente Euroform RFS, ha presentato i risultati del progetto "Marco Polo Clear; la Vicaria dell’ITI A. Monaco di Cosenza ha parlato del percorso sperimentale di Alternanza Scuola-Lavoro. Quindi due momenti importanti: la presentazione, da parte della dott.ssa Ayten Anik del Golbasi Adult Education Center di Ankara, del progetto sullo sviluppo delle competenze degli adulti per un sicuro e informato utilizzo dei social network; e la relazione del dott. Paolo Praticò, Autorità di Gestione Regione Calabria, su “Strategia Europa 2020 e le politiche Comunitarie in Calabria”.

_MG_0893 _MG_0942

ultimo aggiornamento:
10/05/2017 14:09 da Rita Benigno
questo articolo é stato letto: 562 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress