Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > vista documento

La terza edizione di

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Home Page

Scuola e Cultura - Cosenza, 20/04/2017

La terza edizione di "Graffi di Primavera" al Museo del Fumetto, nel programma per "Il Maggio dei Libri"

le mostre con le tavole originali di Lupo Alberto e Barbie Magazine saranno visitabili dal 22 aprile al 10 giugno

IlMaggioLogo17

“Graffi di primavera – 3 a edizione”, un evento unico nel suo genere, promosso da Cluster Società Cooperativa e dalla Provincia di Cosenza, verrà realizzato presso il Museo del Fumetto dal 22 aprile al 10 giugno. Per la prima volta in Calabria saranno visitabili le mostre con le tavole originali di Lupo Alberto, uno dei personaggi più amati della storia del fumetto italiano e Barbie Magazine, la rivista che racconta le storie della bambola più famosa al mondo.

Per l'apertura prevista per il giorno 22 Aprile a partire dalle ore 16 saranno presenti Bruno Cannucciari, matita che insieme al mitico Silver ha reso grande il Lupo della fattoria McKenzie, che per l'occasione ha disegnato il manifesto della rassegna omaggiando la città di Cosenza e Mattia Labadessa, la mente creativa dietro al pennuto giallo che ha saputo conquistare i social.

Il Museo verrà, inoltre, invaso da nuove mostre, laboratori, Giochi da tavolo, spettacoli per bambini, arene medievali, performances tematiche. Tutti gli appassionati sono invitati a prendere parte alla festa primaverile e a partecipare al contest in tutte le aree del Museo del Fumetto.

Si parte dalla Poster Art, con l'esposizione di opere con a tema la figura del Lupo in tutte le sue declinazioni, si prosegue con "La Rivoluzione delle Seppie", mostra e laboratorio di architettura in collaborazione con la London Metropolitan University. Spazio poi a "Lupus in Fabula" in cui si metteranno in scena le avventure di Lupo Alberto con l'aiuto dei bambini.

E ancora le fumetterie, la presentazione del "Corso di fumetto base", il live show dello youtuber Dadobax, l'esibizione di LARP e GDR live. Quindi spazio al cosplay contest il cui vincitore, votato dal pubblico, verrà premiato dalla special guest, la cosplayer Miriel Montague. Chiuderà la serata, infine, l'esibizione live acustica dei G.O.P.S., la band vincitrice del Lucca Comics & Games 2015.

L’Evento, il cui programma completo è scaricabile dal sito www.museofumetto.it, si terrà dal 22 aprile fino al 10 giugno 2017.

Il progetto si inserisce nel programma di iniziative previste dalla Provincia di Cosenza per “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale, nata nel 2011 e promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
Quest'anno, la campagna ha come claim istituzionale “Leggiamo insieme” ed è incentrata su quattro filoni tematici: lettura come strumento di benessere, la legalità, gli anniversari di scrittori illustri e il paesaggio.

ultimo aggiornamento:
20/04/2017 15:28 da Rita Benigno
questo articolo é stato letto: 439 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress