Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > vista documento

Primo incontro istituzionale tra Ugo Gravina e Franco Iacucci

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Home Page

Affari Istituzionali - Cosenza, 17/03/2017

Primo incontro istituzionale tra Ugo Gravina e Franco Iacucci

Si è discusso della disomogeneità infrastrutturale della zona nord dell'area urbana

Si è tenuto ieri, presso la sede della Provincia di Cosenza, il primo incontro istituzionale tra il neoeletto consigliere Ugo Gravina e il Presidente Franco Iacucci per discutere, tra le tante questioni sul tappeto, quella relativa alla disomogeneità infrastrutturale che caratterizza la zona Nord dell'area urbana cosentina.

Nel puntualizzare, ancora una volta, la necessità che la programmazione regionale dei fondi POR allarghi i propri orizzonti verso quei territori che fanno corona al capoluogo di provincia e che a vario titolo ne condizionano quotidianamente le dinamiche e il funzionamento, il Consigliere Gravina è ritornato su un tema a lui molto caro giacché rimasto sospeso al termine della sua decennale sindacatura. Gravina, nel ribadire che il centro del dibattito politico non può esaurirsi alla metropolitana Cosenza/Rende, perché essa rappresenta solo una porzione di un problema ben più vasto e complesso, ha sottolineato come, anche per la maggiore sostenibilità di tale opera, sia indispensabile realizzare il collegamento tra Montalto e l'area Unical mediante la costruzione del ponte sul torrente Settimo. Si tratta, ha detto Gravina, di un'opera già oggetto di Accordo di programma sottoscritto tra la Provincia di Cosenza al tempo della Presidenza Oliverio, il Comune di Rende, il Comune di Montalto e l'Unical. L'Accordo di programma, pubblicato sul Burc del 7/11/2008, vede anche il pieno sostegno del comune di San Vincenzo la Costa anch'esso interessato alla realizzazione dell'importante collegamento, per dare concreta attuazione ad un processo di integrazione territoriale tra aree ormai pienamente urbanizzate dei tre comuni limitrofi e l'Unical. L'accordo prevede l'assegnazione alla Provincia del ruolo di soggetto attuatore della realizzazione dell'opera.

Il Presidente Iacucci, che ha confermato di essere perfettamente a conoscenza dell'intesa sottoscritta dal Presidente Oliverio, ha ribadito la propria condivisione e si è detto pronto a convocare al più presto un tavolo istituzionale tra i comuni interessati, l’Unical e la Provincia, per dare concreta attuazione al progetto attraverso l’attivazione di tutte le opportunità di finanziamento previste dalle risorse comunitarie, nazionali e regionali. La Provincia di Cosenza, ha precisato Iacucci, per il ruolo istituzionale che svolge nel settore della pianificazione infrastrutturale dei collegamenti viari, si impegnerà ad attuare una visione larga delle politiche interessanti l’area urbana, capaci di produrre un assetto comprensoriale in un comparto strategico per tutta l’area.

ultimo aggiornamento:
17/03/2017 15:17 da Rita Benigno
questo articolo é stato letto: 1324 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress