Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > vista documento

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Home Page

Formazione - Cosenza, 08/02/2017

"Calabria Citra – tra passato e presente" – un Progetto della Provincia di Cosenza per promuovere l'occupazione giovanile

Franco Iacucci: "diamo priorità ai giovani"

Tra i più importanti obiettivi del neo Presidente della Provincia Franco Iacucci c’è sicuramente favorire l’occupazione giovanile e promuovere le competenze professionali del territorio.

Infatti, la Provincia di Cosenza (settore Mercato del Lavoro, in partnership con l’Agenzia Formativa Euroma r.f.s. e in collaborazione con l’associazione BXL Europe asbl di Bruxelles) partecipa al bando europeo Erasmus + con la proposta progettuale “Calabria Citra – tra passato e presente”.

Il progetto, in caso di approvazione, offrirà la possibilità di svolgere un tirocinio professionale all’estero ( a scelta tra Bruxelles, Berlino, Madrid o Malta) a 40 giovani neo-diplomati presso Istituti Alberghieri e Istituti di Servizi Turistici della Provincia di Cosenza.

“Il progetto - dichiara Franco Iacucci – intende promuovere l’occupazione giovanile, accrescere la formazione professionale e sviluppare competenze specifiche soprattutto nel campo del turismo, dell’accoglienza e dell’enogastronomia che sono settori importantissimi per lo sviluppo generale del nostro territorio. Un’esperienza di crescita e formazione che servirà anche a favorire l’ingresso di questi nostri giovani nel mondo del lavoro”.

Tra gli obiettivi specifici nel settore turismo sono contemplati, inoltre, migliorare l’utilizzo di sistemi e tecniche di comunicazione per proporre servizi turistici innovativi; progettare e programmare soggiorni in mete turistiche ambite, creare pacchetti green, sviluppare programmi ecosostenibili.

Nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità gli obiettivi sono: agire nel sistema di qualità per la trasformazione, presentazione e fornitura dei prodotti enogastronomici, con particolare attenzione alle tipicità locali; integrare le competenze professionali con quelle linguistiche e comunicative; apprendere nuove tecniche di preparazione e presentazione dei piatti.

“Questo progetto – conclude Iacucci - è solo il primo passo per avviare un proficuo e diretto rapporto con le altre istituzioni e in particolare con l’Unione Europea con l’intento di sfruttare a pieno tutte le opportunità a disposizione, le misure a favore dei giovani e dell’occupazione che non possiamo lasciarci sfuggire”.

ultimo aggiornamento:
08/02/2017 14:17 da Rita Benigno
questo articolo é stato letto: 2055 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress