Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Scuola e Cultura > vista documento

San Giovanni in Fiore - La Provincia e la Scuola ancora insieme

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Scuola e Cultura - Cosenza, 22/12/2016

San Giovanni in Fiore - La Provincia e la Scuola ancora insieme

Il Presidente della Provincia alla cerimonia di composizione del Consiglio Comunale Baby

Foto1

Continua a San Giovanni in Fiore la sinergia tra scuola e Provincia di Cosenza. Ieri i bambini di tutte le classi della città hanno assistito alla composizione del Consiglio Comunale Baby, che ha come obiettivo far riscoprire il senso di responsabilità in chi ricopre delle cariche all'interno delle Istituzioni. Un percorso di cittadinanza attiva tra giovani e meno giovani, dunque, promosso dal Presidente del Consiglio Domenico Lacava con il supporto di tutta l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Giuseppe Belcastro.

Tante le candidature lanciate dai bambini e, dopo le operazioni di voto, si è giunti alla elezione e proclamazione degli eletti che comporranno il nuovo Consiglio.

Il Sindaco Baby uscente, Maria Cristina Basile, ha ceduto la fascia a quello entrante, Maria Cristina Talerico.

"E' dai bambini che dobbiamo prendere esempio, perché sono loro il nostro futuro": è in questi termini che si è espresso il primo Cittadino di San Giovanni in Fiore. Lo scopo dell’iniziativa è di far maturare il senso civico, di responsabilità e di appartenenza a questa terra a partire dai più piccoli; ed è importante che i giovani si avvicinino alla politica senza quella diffidenza che contraddistingue i nostri tempi.

Il Presidente della Provincia di Cosenza, Graziano Di Natale, ha sottolineato: «chi mi conosce sa che frequento molto gli istituti scolastici, partecipando ad ogni tipo di iniziativa. E faccio questo perché nella scuola si gettano le basi per la formazione degli uomini e delle donne del domani. È dalla genuinità dei bambini che ognuno di noi deve trarre insegnamento. “Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano”: è così che si legge nei passi del Piccolo Principe. Quindi dobbiamo fare tesoro di tutta quella naturalezza, spontaneità, onestà che li contraddistingue, perché la politica non deve essere un "mondo sporco" come molti la definiscono, ma deve essere – anzi è – la più alta espressione del servizio».

La politica è servire il popolo ed ognuno è chiamato a fare il proprio dovere con onestà e trasparenza, ha concluso il Presidente Di Natale, ricordando l'espressione del Sommo Poeta Dante Alighieri: "tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini". Sono loro la pagina più bella, la nota positiva e l'espressione più sincera.

ultimo aggiornamento:
22/12/2016 18:14 da Rita Benigno
questo articolo é stato letto: 775 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress