Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Scuola e Cultura > vista documento

Presentato a Paola il Fumetto dei Miracoli di San Francesco

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Scuola e Cultura - Cosenza, 13/12/2016

Presentato a Paola il Fumetto dei Miracoli di San Francesco

Il volume, finanziato con la Legge regionale 31/2012, è stato distribuito agli studenti presenti

Immagine1

È stato presentato ieri il Fumetto dei Miracoli di San Francesco di Paola, all'interno del Teatro Odeon gremito di giovani delle scuole primaria, secondarie inferiori e secondarie superiori. Il volume, finanziato con le risorse della Legge regionale 31/2012, è stato distribuito a tutti gli studenti presenti in sala. Una bella giornata, arricchita dalla giovialità dei ragazzi che sono rimasti entusiasti del fumetto sul Santo della Carità.

L’incontro è servito per ricordare non solo il Santo, ma l’uomo incarnazione di un messaggio evangelico rimasto immutato e attuale nel corso dei secoli. Il libro è stato realizzato in occasione del VI Centenario della nascita del Santo, utilizzando un linguaggio ludico molto vicino ai giovani e in grado di arrivare anche ai più piccini: questo l’intento perseguito, che visto l’entusiasmo e la partecipazione si può dire che è stato perfettamente raggiunto.

Sul palco dell'Odeon sono saliti il Presidente della Provincia di Cosenza, Graziano Di Natale; il Delegato Regionale per il VI Centenario, Giuseppe Aieta; il Sindaco della Città, Basilio Ferrari; il Presidente del Consiglio Comunale, Emira Ciodaro; il Correttore Provinciale, Padre Gregorio Colatorti; il Provveditore agli Studi di Cosenza, Luciano Greco. A realizzare il fumetto i giovani artisti paolani Lucio Perrimezzi, che ha curato il soggetto e la sceneggiatura; Vincenzo Raimondi, Francesca Follini, Jacopo Vanni e Giuseppe Costabile per i disegni; Natasha Cappiello e Francesca Follini per il lettering.

«Un’idea condivisa da tutti – ha affermato il Presidente Di Natale – portata da me in Consiglio Provinciale e valutata positivamente dal Comune di Paola e dalla Regione Calabria. L’obiettivo era quello di far conoscere, a partire dai più piccoli, la vita di Francesco da Paola e rendere il suo linguaggio più semplice di quanto effettivamente sia. Era importante, in occasione del VI Centenario, fare squadra e stare insieme. Le idee di San Francesco stanno camminando, e devono continuare a camminare, sulle gambe di ognuno di noi, perché la Calabria ha bisogno di questi esempi positivi».

“Realizzare il fumetto è stato un lavoro complesso sia da un punto di vista tecnico che culturale”, hanno dichiarato i fumettisti presenti.

Queste le parole di Padre Gregorio Colatorti: “È fondamentale trasmettere e comunicare il messaggio di San Francesco ai ragazzi delle scuole perché, ricordiamo, che se Paola e la Calabria sono grandi è proprio grazie a lui”.

“Organizzeremo – ha infine spiegato Aieta - una giornata di studio dedicata a San Francesco di Paola in cui tutte le scuole di ogni ordine e grado, alla stessa ora, in tutta la Calabria, racconteranno la vita del Santo per rafforzarne la conoscenza”.

San Francesco è stato un uomo che ha realizzato uno dei Santuari più belli, quello di Paola; un uomo ricordato per gli innumerevoli miracoli che la Provincia di Cosenza, in occasione del VI Centenario, ha inteso onorare con riscoperto affetto e infinita riconoscenza.

ultimo aggiornamento:
13/12/2016 17:13 da Rita Benigno
questo articolo é stato letto: 837 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress