Provincia di Cosenza - Portale- Sapp

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Attivita' Produttive > vista documento

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Attivita' Produttive - Cosenza, 16/06/2015

Seminario Agenda per la Semplificazione 2015-2017

Auditorium "A. Guarasci" (ex Auditorium Liceo Telesio) - Piazza XV Marzo - - 15 Giugno 2015

Il 15 Giugno si è svolto il Seminario, rivolto al personale degli Enti Locali che opera nei settori Edilizia Ambiente, Attività produttive e a coloro che, all’interno dell’amministrazione si occupano di Trasparenza e di Comunicazione attraverso il portale istituzionale, è stata un’occasione per illustrare le misure che l’Agenda per la Semplificazione 2015-2017 indica per la piena operatività dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) e dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), e per esaminare quali siano le azioni che le pubbliche amministrazioni devono realizzare per rendere disponibili informazioni e modulistica per cittadini e imprese sul proprio sito istituzionale, all’interno di una specifica sezione: “Come fare per”.
Il 1° dicembre 2014 il Governo ha approvato dall’Agenda per la semplificazione 2015-2017. L'Agenda punta l’attenzione su cinque settori strategici di intervento: Cittadinanza digitale, Welfare e Salute, Fisco, Edilizia e Impresa, individuando, per ciascuno di essi azioni, responsabilità, scadenze e risultati attesi. L’Agenda è frutto della collaborazione tra Governo, Regioni ed Enti locali che hanno assunto un impegno comune, con un cronoprogramma definito, per assicurare l'effettiva realizzazione degli obiettivi di semplificazione. Le attività del progetto “Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione nel 2015 sono finalizzate a supportare le amministrazioni delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza nell’attuazione delle azioni previste dall’Agenda e a monitorare l’effettivo raggiungimento dei risultati.
Ha aperto i lavori del Seminario l’avv. Anna Viteritti, Dirigente del Settore Politiche Comunitarie, Politiche Culturali, seguita dal Dirigente Attività Produttive Regione Calabria, dr. Francesco Venneri, che ha relazionato su Il “Sistema Regionale SUAP” della Calabria e le previsioni dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.
La dr.ssa Carmen Iuvone del FormezPA ha relazionato su “Le misure di semplificazione nelle norme di recente emanazione e i principali contenuti dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017”.
Il dr. Carlo Apponi su “Come migliorare il funzionamento degli sportelli unici per le attività produttive: le azioni previste dall’Agenda per la semplificazione 2015-2017” e su “La procedura e la modulistica dell’Autorizzazione Unica Ambientale”
Nel corso del seminario, al quale hanno partecipato i Responsabili degli Sportelli Unici per le Attività Produttive, i Responsabili degli Sportelli Unici per l’Edilizia, gli Uffici Terzi Comunali, i funzionari provinciali dello Sportello al Servizio dei SUAP, la Commissione Urbanistica e Ambiente dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, il dr. Franco Della Nera del Formez e il dr. Carlo Apponi hanno presentate le azioni dell’Agenda che maggiormente interessano Regioni ed Enti locali, in particolare quelle relative ai moduli unificati e standardizzati per la presentazione:
- della Comunicazione di inizio lavori (CIL) e della Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), per gli interventi di edilizia libera,

- della domanda di Permesso di costruire e della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA),

- della domanda di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).
 

Settore Programmazione ed Internazionalizzazione
ultimo aggiornamento:
28/07/2015 13:06 da Jeannine Mannarino
questo articolo é stato letto: 893 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress