Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Formazione > vista documento

Il Maestro liutaio Francesco Pignataro all'EXPO di Milano

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Formazione - Cosenza, 10/07/2015

Il Maestro liutaio Francesco Pignataro all'EXPO di Milano

Il 18 e 19 luglio laboratorio di liuteria e prova acustica nel Castello Sforzesco

 Il Maestro liutaio Francesco Pignataro il 18 e 19 luglio 2015 è presente al Castello Sforzesco di Milano – Sale panoramiche – in occasione di EXPO 2015, su invito della Fondazione Antonio Carlo Monzino. Con l’obiettivo di diffondere e valorizzare l’apprendimento dell’arte della liuteria e della musica, verrà realizzato un laboratorio di liuteria sulle tecniche di costruzione utilizzate dal Maestro bisignanese che porterà anche i suoi strumenti. Previsti un Recital e una prova acustica affidata al Maestro Christian Saggese.

L’annuncio è stato dato dal Maestro Pignataro nella mattinata di oggi, 10 febbraio 2015, nel corso di una Conferenza Stampa tenutasi nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza alla quale hanno partecipato il Consigliere Provinciale Lucantonio Nicoletti, il Presidente del CNA di Cosenza e Vice presidente della Camera di Commercio Francesco Rosa e il Consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea.

L’incontro è stato aperto dal Consigliere Nicoletti che ha espresso al Maestro i più calorosi auguri e i saluti del Presidente Mario Occhiuto, assente per impegni precedenti. Lucantonio Nicoletti si è detto orgoglioso di presentare un artista del calibro del maestro Pignataro – non solo da Consigliere Provinciale, ma anche da Consigliere del Comune di Bisignano – primo liutaio calabrese a partecipare ad un evento di tale caratura. Una figura che è dunque motivo di vanto e orgoglio per la Provincia di Cosenza e l’intera Regione Calabria.

Da sottolineare che il Maestro Francesco Pignataro ha frequentato la Scuola di liuteria di Bisignano (C.R.F.P) sotto la guida dei Maestri Vincenzo De Bonis e Fabio Ragghianti ed è titolare di un laboratorio di liuteria e docente di “tecnica di costruzione della chitarra classica”. Una sua chitarra battente è esposta nel museo degli strumenti etnici di Mosca e Museo delle Arti di Cosenza.

Francesco De Rosa ha parlato di una giornata importante per tutto il nostro territorio, perché il successo di giovani artisti come il Maestro Pignataro rappresenta l’altra faccia della Calabria, quella che ci dona respiro, dignità e onore e sulla quale il CNA ha deciso di investire.

In chiusura è intervenuto il Consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea, che non ha mancato di sottolineare come la trasferta all’EXPO possa essere occasione e momento di rilancio per la riapertura della scuola di liuteria, per la quale ha cercato di dare il suo piccolo grande contributo già dall’interno dell’Amministrazione Provinciale. Giudiceandrea spera di riuscire a risolvere dai banchi del Consiglio regionale i problemi economici esistenti, al fine di far partire al più presto il Corso di Formazione Professionale oggi di competenza regionale e candidare Bisignano quale fonte di ricchezza assoluta per tutta la regione.

ultimo aggiornamento:
10/07/2015 13:40 da Rita Benigno
questo articolo é stato letto: 5007 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress