Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Viabilità e Nuove Opere > vista documento

Aldo Figliuzzi

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Viabilità e Nuove Opere - Cosenza, 26/02/2015

Interventi sulle strade provinciali

Priorità ai centri a rischio isolamento, previsti interventi strutturali sul ponte di Bisignano

Interventi urgenti per rendere più efficiente la viabilità provinciale. Un settore cruciale al quale la Provincia guidata dal presidente Mario Occhiuto riserva grande attenzione e per il quale, purtroppo, non dispone di tutti i fondi necessari per poter intervenire in maniera capillare. Tuttavia, per rispondere alle esigenze che da più parti vengono segnalate al Settore viabilità della Provincia, si è riunita questa mattina l’apposita Commissione provinciale, presieduta dal consigliere provinciale Aldo Figliuzzi e composta dai consiglieri Franco Bruno, Lucantonio Nicoletti, Giulio Serra, Gianfranco Ramunno e Franco Pascarelli. Presente anche il dirigente del settore provinciale ingegner Francesco Basta e il consiglieri provinciali Nicola Tenuta e Gioacchino Campolo.
Il presidente Figliuzzi, nell’introdurre i lavori della Commissione, ha sottolineato come le condizioni di molte strade provinciali siano peggiorate, negli ultimi due mesi, a causa delle forti intemperie che hanno causato frane e smottamenti su diversi tratti stradali. Figliuzzi ha chiesto al Dirigente il massimo impegno per poter porre rimedio alle situazioni più urgenti e per programmare progetti, a medio termine, per le altre.
Dopo aver ascoltato gli interventi della commissione e dei consiglieri presenti, l’ingegnere Basta ha spiegato che la Provincia è in attesa di un trasferimento di fondi importante da parte della Regione, e che con le risorse attualmente disponibili, di molto inferiori rispetto agli anni precedenti, si sta intervenendo sulle situazioni più urgenti, ovvero su quelle strade che rappresentano l’unico accesso ad alcuni Comuni della provincia. In particolare si sta intervenendo sulle strade di collegamento per Campana, Rose, Laino Borgo, Scigliano e Dipignano. Mentre per quanto riguarda la situazione il ponte sul fiume Mucone a Bisignano, sulla strada provinciale 234, si interverrà a breve sui giunti, per garantire sicurezza agli automobilisti che transitano sull’infrastruttura ogni giorno.
Nel prossimo incontro della Commissione, il presidente Figliuzzi ha messo all’ordine del giorno una verifica sugli interventi attualmente in corso e una ricognizione sulle criticità presenti sulle altre strade provinciali, in base alle segnalazioni da parte di tecnici della Provincia e degli amministratori locali.
 

ultimo aggiornamento:
26/02/2015 17:44 da Rosita Gangi
questo articolo é stato letto: 3317 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress