Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Attivita' Produttive > vista documento

Inaugurata

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Attivita' Produttive - Cosenza, 20/03/2014

Inaugurata "Ceramica. Storia di un'Arte. Dalle materie prime ai modelli produttivi. Dai reperti archeologici alle fonti ai manufatti artistici. Mostra sulla storia, la lavorazione e la diffusione della ceramica nella provincia di Cosenza e in Calabria ".

Fino al 12 aprile nel Museo delle Arti e dei Mestieri. Previsti laboratori artigiani.

la mostra

la mostra

Argilla, acqua, aria e fuoco.
“ Ceramica. Storia di un’Arte” , la nuova mostra proposta dalla Provincia nel suo Museo delle Arti e dei Mestieri nel centro storico di Cosenza, curata dalla direttrice del MAM Anna Cipparrone ed inaugurata nel pomeriggio presente l’assessore provinciale alle Attività Produttive Mario Caligiuri, indaga sul felice connubio di questi elementi in una vicenda storica ininterrotta che è diventata, nel corso dei secoli, la massima espressione dell'artigianato italiano.
Nelle sale della struttura museale di Corso Telesio, ad esporre, sino al 12 aprile, sono i Musei archeologici della Rete Museale Provinciale, l’Archivio di Stato, i maestri ceramisti della provincia di Cosenza, eredi e continuatori di una antica tradizione locale: Raffaela Caruso di Lappano, Francesca Russo di Saracena, Maurizio Russo di Altomonte, le Ceramiche Parrilla di Cropalati, le Ceramiche Renda di Corigliano, Telemaco Tucci di Rogliano, Domenico Fontana di Bocchigliero, Rossana Gerbasi di Mendicino, le Ceramiche Pirri di Bisignano, la Fornace Parrilla di Cropalati, , Leonardo De Dominicis di Cariati, Roberta Proto di Trebisacce ed ancora il gruppo dei detenuti del carcere di Rossano impegnati nella lavorazione del materiale.
Insieme a questi presentano le opere delle botteghe artigiane le principali città della ceramica italiane quali Squillace, Deruta, Faenza, Vietri sul Mare, Caltagirone.
La ceramica costituisce un’opera di eccezionale pregio nel novero dei beni artistici tradizionali italiani e può ritenersi come una delle più antiche ed ininterrotte esperienze artigianali-artistiche del territorio nazionale; garantirne la conoscenza e la ricostruzione storica rappresenta un importante contributo a certificarne l’esistenza e a garantirne la tutela e la diffusione.
Ceramica. Storia di un’Arte” mette in risalto il rapporto tra l'aspetto utilitaristico dell'artigianato della ceramica e la sua insita capacità di assurgere a manufatto artistico, riducendo quella sottile linea di confine tra arte e artigianato.
Dai reperti archeologici provenienti dai Musei della rete museale provinciale viene ricostruito il quadro della produzione e circolazione dei manufatti ceramici dal IX secolo a.c. al XIII d.C.
Per i secoli dal XIV al XVI II le fonti documentarie dell'Archivio di Stato di Cosenza testimoniano la presenza di mastri critari, figulari, pignatari e vasai nel territorio cosentino, lasciando evincere la copiosa presenza di opere in ceramica nelle collezioni d'arte della nobiltà e palesando lo straordinario passaggio da bene necessario a bene suntuario.
Collegati alla mostra, che propone ai fruitori percorsi guidati con esperti, sono alcuni laboratori artigiani, secondo il seguente calendario:
Giovedì 27 Marzo, dalle ore 10.30, a cura di Leonardo De Dominicis di Cariati ed alle 15,30 delle Ceramiche Pirri di Bisignano; Mercoledì 2 Aprile, alle 10.30, laboratorio con Roberta Proto di Trebisacce; Giovedì 3 aprile, alle 15,30, Rossana Gerbasi di Mendicino; Sabato 12 Aprile ore 10.30 con Pietro Parrilla di Cropalati.


Orari della Mostra : Lunedì 15.30/19.30; da Martedì al Sabato 10-13 / 15.30-19.30
Per visite guidate e laboratori artigiani: 0984 481946
mam@provincia.cs.it oppure annacipparrone@hotmail.it
Pagina Facebook dell’evento all’indirizzo: https://www.facebook.com/museoartiemestieri?bookmark_t=page

la mostra

la mostra la mostra la mostra

ultimo aggiornamento:
20/03/2014 18:34 da Mariuccia De Vincenti
questo articolo é stato letto: 6831 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress