Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Formazione > vista documento

Bando di selezione di n. 30 allievi per la frequenza del corso di avviamento professionale alla liuteria classica.

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Formazione - Cosenza, 06/03/2014

Bando di selezione di n. 30 allievi per la frequenza del corso di avviamento professionale alla liuteria classica.

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa sezione provinciale di Cosenza – CNA COSENZA –, con il patrocinio della Provincia di Cosenza – Assessorato Formazione Professionale e Lavoro, bandisce la selezione di n. 30 allievi da ammettere alla frequenza del corso di avviamento alla liuteria, di cui n. 15 allievi per la sezione archi e n. 15 allievi per la sezione chitarra.
FINALITA’: il presente corso é propedeutico all'ammissione al corso triennale di formazione professionale per liutaio sia per la sezione cordofoni ad arco (n° 15 allievi) che per la sezione dei cordofoni a pizzico (n°15 allievi). Inoltre il corso di avviamento consente agli allievi il contatto con le materie prime e gli strumenti di lavoro attraverso l’esecuzione di semplici lavori e la costruzione di attrezzi specifici nonché l’approccio ai primi rudimenti di progettazione necessari per affrontare successivamente un corso triennale di formazione professionale per liutaio.
SEDE di SVOLGIMENTO : il corso sarà attuato presso la sede del Centro di Formazione Professionale di Bisignano della Provincia di Cosenza – CFP Bisignano – sito in via Duomo 27 c/o Palazzo della Curia di Bisignano.
DURATA - ARTICOLAZIONE DIDATTICA: Ciascun corso avrà la durata di 200 ore e sarà articolato su quattro moduli didattici:
1 modulo : approccio ed utilizzo dei diversi attrezzi;
2 modulo : qualità ed impiego delle materie prime;
3 modulo : modellatura e levigatura del legno; costruzione attrezzi;
4 modulo : approccio alla progettazione del violino/chitarra.
DESTINATARI : il corso, destinato a coloro che hanno sviluppato attitudini ed interessi culturali in campo musicale e desiderano conseguire competenze professionali nell’ambito della Liuteria, è riservato ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- aver assolto all’obbligo scolastico/formativo;
- aver compiuto il 17° anno di età;
- per i cittadini extracomunitari, essere in regola con la normativa vigente in materia di permesso di soggiorno.
Il possesso dei requisiti può essere reso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 e dell’art 47 del DPR 445/2000, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Le dichiarazioni rese devono riportare tutti gli elementi e le informazioni previsti dalle certificazioni che sostituiscono.
ISCRIZIONI : le domande di iscrizione dovranno essere redatte, unicamente, su apposito modello da ritirare presso la sede della sezione provinciale della CNA di Cosenza e sul sito internet www.cnacs.it ovvero presso la sede del Centro di Formazione Professionale di Bisignano – via Duomo 27 c/o Palazzo della Curia di Bisignano e dovranno pervenire con Raccomandata A/R entro e non oltre il giorno 10 Aprile 2014 al seguente indirizzo: CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – viale Giacomo Mancini, Palazzo Soimco – 87100 Cosenza.
SELEZIONE : qualora le domande di iscrizione dovessero eccedere il numero dei posti disponibili, sarà effettuata una opportuna selezione, mediante test teorico-pratici ed eventuale colloquio psicoattitudinale; la graduatoria degli ammessi sarà stilata in base all’esito delle prove selettive. La sede, la data e l’orario della selezione sarà indicata con apposito avviso.
FREQUENZA : la frequenza è gratuita e obbligatoria; agli allievi verrà fornito tutto il materiale didattico necessario ed il materiale per le esercitazioni pratiche.
L’ammissione al corso rimane subordinata all’esito degli accertamenti sanitari a cui gli allievi saranno sottoposti ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni (Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
INFORMAZIONI : per ulteriori informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi presso:
- CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – viale Giacomo Mancini, Palazzo Soimco – 87100 Cosenza; tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ; tel 098421376;
- Provincia di Cosenza – Scuola di Liuteria - via Duomo 27, c/o Palazzo della Curia di Bisignano – Bisignano ; tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ; tel 3287636528;
CERTIFICAZIONE FINALE : al termine del corso, agli allievi che avranno superato le prove finali sarà rilasciato un attestato di frequenza e profitto che darà accesso alla frequentazione del corso triennale di formazione professionale per Liutaio.


Il Legale Rappresentante CNA COSENZA
dott. FRANCESCO ROSA

ultimo aggiornamento:
06/03/2014 19:01 da Gianfranco Straface
questo articolo é stato letto: 7285 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress