Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Attivita' Produttive > vista documento

Domani mattina, sabato 22 febbraio, convegno sui salumi in Provincia

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Attivita' Produttive - Cosenza, 21/02/2014 18:00

Sabato 22 febbraio, ore 9.30, convegno in Provincia su tradizione e innovazione nella produzione dei salumi

Sabato 22 febbraio, a cominciare dalle ore 9.30, si terrà presso la splendida Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza un convegno sul tema: "I SALUMI SAN VINCENZO: TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER LE PRODUZIONI INDUSTRIALI", Ottimizzazione del ciclo produttivo dei salumi calabresi - Accordo di Programma Quadro ricerca scientifica e innovazione tecnologica nella Regione Calabria, I° atto integrativo a sostegno della domanda di innovazione nel settore agroalimentare "POR CALABRIA-FESR 2007-2013".
Il programma della manifestazione prevede l'apertura dei lavori alle ore 9.30 con gli interventi di Stefania Rota, Direttore della "San Vincenzo", del Prof. Angelo Liguori, Responsabile Scientifico del Progetto, dell'Ing. Giuseppina Marano, responsabile scientifico del progetto per l' azienda, del prof. Sebastiano Andò, Direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell'Unical, del Prof. Gino Mirocle Crisci, Magnifico Rettore dell' Università della Calabria, dell'Assessore Regionale alla Cultura e ai Beni Culturali Mario Caligiuri, dell'omonimo assessore alle attività produttive della Provincia di Cosenza, Mario Caligiuri, del presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio. Seguiranno una serie di relazioni riguardanti i salumi.
Angelo Liguori parlerà sul tema: "Mangiare salumi non è peccato", Giuseppina Marano su "La ricerca industriale e le innovazioni apportate al ciclo produttivo dei salumi", Emilia Belsito su "Misura di parametri chimici utili alla valutazione della durabilità e della qualità dei salumi", Stefania Oliverio su "Analisi Microbiologiche per la valutazione della shelf life dei prodotti "San Vincenzo", Antonella Leggio su "Determinazione del profilo aromatico dei salumi prodotti dalla "San Vincenzo ", Carlo Siciliano su "Salumi tradizionali modificati. Analisi dei gliceridi e loro resistenza alla ossidazione", Maria Luisa Di Gioia su "Salumi contenti i polifenoli del vino", Umberto Rota sulla "Realizzazione di nuove ricette e applicazione di nuove tecnologie".
Le conclusioni e la chiusura dei lavori sono previste per le 12.30.Alle 13.00 la manifestazione si concluderà con la degustazione dei salumi "San Vincenzo".

ultimo aggiornamento:
22/02/2014 10:33 da Francesco Dinapoli
questo articolo é stato letto: 5728 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress