Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Attivita' Produttive > vista documento

Lunedì 27 gennaio parte nell'Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza Calabria Master Wine.

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Attivita' Produttive - Cosenza, 25/01/2014

Lunedì 27 gennaio parte nell'Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza Calabria Master Wine.

Sono 65 gli operatori della ristorazione a seguire gli incontri per conoscere i vini calabresi.

l'Enoteca


Partirà Lunedì prossimo, 27 gennaio, alle ore 15,00, presso l’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, nel Palazzo di Piazza XV marzo, il primo incontro di Calabria Master Wine.
Come già anticipato dal presidente Mario Oliverio lo scorso mese di dicembre nel corso dell’evento dedicato ai vini del territorio bruzio “Rosso Cosenza”, l’iniziativa ha l’obiettivo di fornire ai ristoratori della Calabria le informazioni sui vini prodotti nella nostra regione, le loro Denominazioni e i caratteri che li distinguono.
A partecipare saranno operatori della ristorazione calabrese selezionati sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande inoltrate presso l’Enoteca della Provincia.
Sono 65, al momento, i ristoratori che avranno modo di conoscere le numerose aziende oggi presenti in Calabria e, in particolare, di assaggiare i vini delle oltre 300 etichette presenti nelle sale espositive dell’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza.
Le attività saranno articolate su cinque incontri a cadenza quindicinale, ciascuno dei quali strutturato in una parte teorica ed una di degustazione.
La parte teorica, introduttiva, è tenuta da tecnici esperti delle principali associazioni di settore operanti in Calabria, quali AIS Calabria, ONAV Calabria e FISAR Calabria.
La parte di degustazione vede coinvolti i produttori che favoriranno la conoscenza diretta delle varie etichette e forniranno ai_partecipanti tutte le informazioni sui vitigni e le tecniche di produzione che, in vigna e in cantina, danno origine ai vini.
“ La presenza dei vini regionali, la capacità di presentarli adeguatamente da parte dei ristoratori calabresi è ormai un prerequisito che qualsiasi territorio che ambisce a diventare meta turistica, anche all’interno di circuiti che hanno alla base l’enogastronomia, deve avere” afferma il presidente Oliverio che sarà presente Lunedì all’avvio dell’iniziativa.
“ Calabria Master Wine -prosegue- rappresenta una componente importante di un progetto più complessivo, un vero e proprio percorso di sostegno alla realizzazione dell’obiettivo di favorire l’incontro tra mondo della ristorazione e produttori.”
La partecipazione a Calabria Master Wine è gratuita. Ai ristoratori presenti a tutti gli incontri e che supereranno il test finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 

l'Enoteca

ultimo aggiornamento:
25/01/2014 16:42 da Mariuccia De Vincenti
questo articolo é stato letto: 6284 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress