Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Edilizia e Urbanistica > vista documento

Inaugurato  l'Istituto di Istruzione Superiore

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Edilizia e Urbanistica - Cosenza, 18/12/2013

Inaugurato l'Istituto di Istruzione Superiore "F.Todaro" di Rende.

Oliverio:" investire nella scuola e nella formazione da sempre una nostra priorità."

gli interni della scuola


E’ stato inaugurato stamane a Rende il nuovissimo Istituto di Istruzione Superiore “F.Todaro” di Rende, ristrutturato ed ampliato nei suoi spazi dalla Provincia.
Un evento vissuto con particolare emozione, divenuto una festa che ha contato la partecipazione dell’intero corpo insegnanti, gli studenti, il personale non docente, numerose autorità.
Il taglio ufficiale del nastro, cui è seguita la benedizione da parte dell’Arcivescovo di Cosenza- Bisignano monsignor Salvatore Nunnari è stato del presidente Mario Oliverio e del dirigente dell’Istituto Paola Bisonni, presenti l’assessore provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, il prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao, il sub commissario prefettizio del Comune di Rende Gianfranco Rovito, la dottoressa Settino per l’Ufficio Scolastico Regionale, i tecnici dell’Ente ed il dirigente all’Edilizia Scolastica Francesco Molinari.
La scuola, che prepara per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Servizi per l’Enogastronomia e per la Ristorazione, Produzioni Industriali ed Artigianali, oggetto di un intervento ampio di ristrutturazione ed adeguamento rispondente ai più recenti criteri antisismici e alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza in materia di edilizia scolastica- è stato messo in evidenza- accresce l’offerta formativa per la vasta popolazione studentesca di un grande comprensorio.
Guardando a questa prospettiva, l’intervento che ha riguardato il complesso per l’istruzione, oggi moderno e funzionale, con le sue aule, laboratori sia di informatica che di cucina, numerose sale per la didattica come quella ristorante, bar, pasticceria, e per il quale più volte da parte degli organi scolastici e della dirigente Bisonni è stato rivolto un grazie all’Amministrazione Provinciale ed al suo presidente Mario Oliverio che hanno voluto agevolare le migliori condizioni al servizio prestato alle esigenze ed alle aspettative di formazione di tantissimi giovani.

Di poco meno di due milioni di euro, per l’esattezza 1.989.994,26 di euro, l’investimento dell’ente di Piazza XV marzo.

“ La nuovissima struttura che ospita l’istituto ‘Todaro’- ha affermato il presidente Oliverio- è un’altra importante opera che abbiamo messo a disposizione delle esigenze di formazione dei giovani e della collettività tutta. La struttura ha spazi razionali, funzionali, adeguati alla necessità della didattica e dell’offerta formativa che la scuola propone, preparando con la competenza e passione dei docenti profili importanti e sempre più attuali nel mondo del lavoro”
“ La Provincia- ha proseguito- ha scelto da tempo di dare priorità all’istruzione ed investire nella scuola che deve sempre più assumere centralità in qualità di risorsa primaria nella società. Con l’Istituto ‘Todaro’ sono 27 gli edifici che negli ultimi nove anni abbiamo consegnato al territorio. Nei prossimi mesi abbiamo già in calendario una serie di ulteriori inaugurazioni, tanto di edifici quanto di palestre, sì da avviare a conclusione il programma della nostra azione di governo. La costruzione di nuove strutture, quella di 23 nuove palestre e l’adeguamento alle norme di sicurezza di 45 edifici scolastici esistenti conta un investimento complessivo da parte della Provincia di 122 milioni di euro. Una scelta precisa mossa dalla convinzione che l’investire nella scuola significhi investire sui giovani e sul futuro”.

il presidente Oliverio con gli studenti

l'inaugurazione il presidnte Oliverio con gli studenti

ultimo aggiornamento:
18/12/2013 16:00 da Mariuccia De Vincenti
questo articolo é stato letto: 10395 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress