Provincia di Cosenza - Portale- Home Page

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Argomenti > Formazione > vista documento

Consegna attestati

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.5
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Argomenti

Formazione - Cosenza, 09/10/2013

Consegnati gli attestati di frequenza e presentato il nuovo anno di corso per Assistenti Domiciliari all'Infanzia

Già alcune delle Assistenti Domiciliari per l'Infanzia formate hanno avuto dei contatti lavorativi ed altre si sono collocate e lavorano

Consegna attestati

Sono stati quindici gli attestati che l’Assessore alla Formazione Professionale, Giuseppe Giudiceandrea, ha consegnato ieri, nella Sala degli Stemmi di Piazza XV Marzo, nella sede della Provincia di Cosenza, alle giovani donne che hanno frequentato il primo corso di Formazione Professionale per Assistenti Domiciliari all’Infanzia e, contestualmente, è stata presentata dall’Associazione “Mammachemamme”, che ha tenuto la prima e si appresta ad attivare anche la seconda edizione del corso. “La qualifica di Assistente Domiciliare all’Infanzia -si è detto nel corso della conferenza stampa- è una qualifica molto richiesta, soprattutto in un contesto dove molte mamme lavorano ed hanno, quindi bisogno, di una serie di supporti per crescere i loro figli. Già alcune delle Assistenti Domiciliari per l’Infanzia formate hanno avuto dei contatti lavorativi ed altre si sono collocate e lavorano”. “Le novità del corso per la seconda edizione -è stato evidenziato ancora- saranno l’Albo per le Assistenti, che verrà pubblicato sul sito della Provincia e dell’Associazione “Mammachemamme, ed il conseguimento di attestato di partecipazione/certificazione PBLS-D AISACE secondo linee guida ILCOR 2010 valido ai sensi della normativa vigente e, infine, anche un tesserino identificativo che riporta la foto e i dati del discente e gli estremi della certificazione.
C’è tempo fino al 10 novembre prossimo per le iscrizioni ed il bando è scaricabile sul sito web www.mammachemamme.org. Per i contatti sono utili i numeri 3935150628 e 3392284461.
L’Assessore Provinciale alla Formazione Professionale, Giuseppe Giudiceandrea, ha inteso evidenziare quanto sia importante la Formazione Professionale e quanto la Provincia di Cosenza sia sempre più propensa ad autorizzare corsi di formazione innovativi che vanno ad ampliare l’offerta formativa con una ricaduta palese in termini di occupazione.
Questo Corso di formazione mira a rispondere a due importanti bisogni: quelli espressi da giovani che intendono inserirsi nel mondo del lavoro, qualificando la propria professione di Assistente Domiciliare all'Infanzia, e quelli delle famiglie, in particolare delle madri lavoratrici, che sempre più spesso richiedono l’aiuto di figure esterne alle reti informali, per l’accudimento del proprio bambino. Le motivazioni che inducono le famiglie a ricercare la risorsa Assistente Domiciliare all'Infanzia sono varie, tra cui: i particolari orari di lavoro dei genitori, la necessità di coprire gli orari immediatamente precedenti o seguenti l’orario dei servizi educativi (nido, scuola dell’infanzia), le malattie dei bambini che frequentano le strutture educative, la necessità dei genitori di assentarsi per brevi periodi. Questa figura professionale va ad interagire in modo stretto con più membri della famiglia, innanzitutto con il bambino, poi con i genitori, ma anche con i fratelli, i nonni e altre figure all’interno dell’ambiente domestico; tutto ciò richiede competenze specifiche, grandi abilità relazionali e organizzative.
Emozionanti sono state, inoltre, le testimonianze di tre allieve che, oltre a sottolineare la professionalità acquisita, hanno voluto sottolineare l’arricchimento personale che il corso ha permesso loro di conseguire.

 

Consegna attestati Consegna attestati Consegna attestati

ultimo aggiornamento:
09/10/2013 13:10 da Giusy Cuceli
questo articolo é stato letto: 11889 volte

[Indietro]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress