Provincia di Cosenza - Portale- Struttura

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Sei in: Home > Struttura

Contenuto Pricipale della Pagina

Struttura

Organigramma, unità organizzative e organi interni di controllo

La struttura organizzativa dell’ente può essere rappresentata attraverso il seguente organigramma.

 Organigramma Provincia di Cosenza

L’assetto organizzativo della Provincia di Cosenza prevede un’articolazione della struttura in Dipartimenti nell’ambito dei quali si possono individuare diversi Settori.

I dipartimenti sono aggregazioni di settori caratterizzate da unitarietà direzionale e omogeneità di compiti attribuiti, finalizzate all’integrazione delle risorse funzionali alla realizzazione di programmi e progetti ed al perseguimento degli obiettivi dell’ente.

I settori sono articolati in servizi ed uffici, possono anche comprendere strutture periferiche distribuite sul territorio (centri per l’impiego,circondari etc.).

Oltre ai quattro dipartimenti, e ai diversi settori, servizi ed uffici si possono individuare nella Provincia di Cosenza strutture di staff, ovvero strutture di supporto alle altre unità organizzative.

 Organigramma Strutture di Staff

Tra le strutture di staff il settore legale svolge un supporto sugli aspetti giuridici attinenti le attività svolte dalle strutture dell’ente Provincia. Il settore programmazione e intenazionalizzazione promuove e cura i rapporti con istituzioni e organismi internazionali quali la Comunità Europea.

Il Servizio Informatico progetta, gestisce e aggiorna i sistemi informativi e le “basi di dati” della Provincia e delle strutture periferiche quali i centri per l’impiego; assicura inoltre la gestione dei server, fornisce l’assistenza informatica di base alle strutture amministrative e tecniche, cura la formazione del personale nei settori dell’informatica, elabora progetti e formula valutazioni tecniche nell’ambito delle scelte di sviluppo deliberate dagli organi politici, svolgendo attività di consulenza e documentazione all’interno di settori specifi ci. All’Ufficio Stampa attengono tutte le attività e iniziative legate alla comunicazione della Provincia (si veda nel prosieguo il giornale della Provincia e le altre iniziative legate alla comunicazione). Mentre le relazioni con il pubblico sono curate dall’ufficio U.R.P. Sono inoltre di supporto a tutte le strutture dell’Ente il settore studi e ricerche e datore di lavoro.

Di grande novità è il ruolo dell’Energy manager funzione istituita tenendo conto delle linee programmatiche della Comunità Europea in materia appunto di energia. Così come di recente istituzione è il servizio di Polizia Provinciale, corpo che supporta l’attività Provinciale garantendo la legalità e la tutela delle persone e del territorio.

Nell’ambito della struttura Provinciale, secondo quanto previsto dal D.Lgs n. 267/2000, opera un Collegio dei Revisori dei Conti. Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri scelti: a) uno tra gli iscritti al Registro dei Revisori Contabili, il quale svolge le funzioni di presidente del Collegio; b) uno tra gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti;

c) uno tra gli iscritti all’Albo dei Ragionieri. Gli attuali componenti il collegio dei revisori sono il Prof. Giorgio Sganga (presidente), la Dott.ssa Liliana Spadafora e il Rag. Ennio Galliano Iannelli.

Vi è inoltre un Nucleo di Valutazione le cui funzioni sono di verifica dei risultati ottenuti dai Dirigenti dell’ente rispetto a quanto programmato e di valutazione delle competenze e capacità manageriali espletate nel ricoprire una determinato posizione nell’ambito della struttura organizzativa dell’Ente.

[ Indietro ]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress