Provincia di Cosenza - Portale- Le radici profonde della nuova Provincia

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Il Palazzo del Governo

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.1
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Le radici profonde della nuova Provincia

Le radici profonde della nuova Provincia

Una terra di grandi tradizioni al centro del Mediterraneo e del Mezzogiorno, una fitta rete di Comuni che operano sul territorio ogni giorno per aiutare i cittadini a vivere meglio, una Provincia che si ispira quotidianamente, nella sua azione istituzionale, ai valori costituzionali della libertà, della democrazia, del lavoro e della pace, patrimonio fondamentale della Repubblica.

Una Provincia che esalta la partecipazione attiva dei propri cittadini.

Una Provincia che mette al centro i cittadini perché possano avere certezze e risposte per soddisfare le proprie esigenze da un’amministrazione efficiente, efficace, trasparente, a misura d’uomo.

Una Provincia nella quale la qualità della vita deve diventare un elemento distintivo.

Una Provincia che raccoglie le sfide dello sviluppo economico, della crescita civile, della promozione dei valori umani e sociali e ne fa il cuore della propria azione politica, istituzionale ed amministrativa.

Questa è e sarà la Provincia di Cosenza.

Per questi obiettivi, come Presidente di questa Provincia, ho lavorato in anni intensi di attività amministrativa, nei quali ho avuto modo di conoscere ancora di più i problemi, di apprezzare i punti di forza e di tentare tutte le soluzioni per mantenere il nostro territorio agganciato all’orizzonte del Paese e dell’Europa.

Anni di impegno, condotti nella convinzione che la politica può costruire un rapporto solido di fiducia ed un legame più forte con la gente attraverso un’amministrazione snella, efficiente ed amica del cittadino.

Anni di incontri, che coronano una vita trascorsa sul territorio, dal paese più piccolo al capoluogo, per incontrare persone, associazioni, istituzioni.

Anni in cui la Provincia è diventata un punto di riferimento per tutte le istituzioni ed una casa comune per i cittadini che abitano il nostro vasto territorio.

La sfida continua. Con la stessa passione, lo stesso impegno, la stessa dedizione.

In questi anni anche il nostro territorio è chiamato a fronteggiare i grandi cambiamenti che riguardano l’Italia, l’Europa ed il mondo globalizzato. La grande crisi che sta sconvolgendo le economie e le società del pianeta, nata perché la finanza ha finito col dominare sull’autonomia della politica, impone l’assunzione dell’etica della responsabilità come centro dell’azione delle istituzioni e della politica stessa ad ogni livello, da quello delle grandi organizzazioni mondiali ed europee sino ai livelli nazionale, regionale e locale.

La politica deve rimettere al centro i suoi obblighi verso le persone, sia verso quelle del tempo presente sia verso i nostri figli e le generazioni future. Per l’uguaglianza, l’inclusione, i diritti, il lavoro, le libertà, la sicurezza materiale.

E’ una sfida immane, che chiama tutti, le istituzioni per prime, ad un impegno e ad una responsabilità straordinari, come forse mai fino ad ora.

Essere preparati a questa sfida è il compito principale della politica, che deve essere capace, ad ogni livello dell’azione istituzionale ed amministrativa, di analizzare lucidamente le situazioni di criticità ed affrontarle con progetti di ampio respiro.

La crisi economica mondiale rischia di ripercuotersi sul già fragile tessuto economico e sociale del nostro territorio, che costituisce a sua volta la parte maggioritaria della Calabria, la nostra regione, da decenni impantanata nelle secche del ritardo di sviluppo, con situazioni diffuse e gravi di disagio, disoccupazione, insicurezza sociale, illegalità, criminalità.

In questo quadro, è evidente che il futuro della Calabria si gioca, per una quota importante, nel territorio della Provincia di Cosenza.

Il territorio della nostra Provincia conserva consistenti riserve di sviluppo, in ragione del suo straordinario patrimonio naturalistico, culturale, di capitale umano.

Negli ultimi anni le competenze della Provincia si sono estese ed ora è possibile pianificare meglio lo sviluppo armonico di un territorio.

Le grandi sfide dei prossimi anni saranno nel campo dello sviluppo sostenibile, delle politiche sociali e dell’occupabilità, della modernizzazione del territorio.

E’ un impegno economico imponente, che però non deve essere ritenuto esaustivo. Attrarre investimenti sul territorio, presentando progetti capaci di guadagnare il finanziamento comunitario e la nuova strategia delle politiche di coesione, sviluppo e competitività dell’Unione Europea sono e saranno una priorità della nostra Amministrazione.

[ Indietro ]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress