Provincia di Cosenza - Portale- Crescere attraverso lo sport

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

Il Palazzo del Governo

INFO:

  • Provincia di Cosenza
    Piazza XV Marzo n.1
    87100 Cosenza
  • Centralino +39 0984 814.1
    Presidenza +39 0984 26800
  • info@provincia.cs.it

Consulta le sezioni dell'Ufficio Stampa

Contenuto Pricipale della Pagina

Crescere attraverso lo sport

Crescere attraverso lo sport

Lo sport è un potente fattore di educazione, crescita civile, aggregazione sociale.

Anche nelle politiche sportive il ruolo della Provincia e' crescente. L'impiantistica sportiva è uno dei nostri settori di punta. Nella prossima legislatura punteremo molto sullo "sport per tutti", dato che agli enti pubblici spetta il compito di dare a tutti i cittadini la possibilità di praticare sport in sicurezza, perché ormai lo sport è una pratica che coinvolge l'individuo dai primi anni di vita alla terza età.

In questi anni, abbiamo realizzato in tutto il territorio 11 nuovi impianti sportivi, altri 18 sono in costruzione, altri 19 sono già stati progettati e sono da appaltare, per un investimento di circa 28 milioni di euro.

Inoltre l’Amministrazione ha realizzato impianti sportivi nei Comuni particolarmente carenti di tali strutture. L’investimento totale servito realizzare gli obiettivi programmatici è stato di circa 72 milioni di euro.

Tutti gli impianti sono a norma rispetto alla legislazione sulla sicurezza. Così, 140 Comuni del nostro territorio hanno oggi impianti sportivi sottoposti ad adeguamento e messa in sicurezza grazie al fondamentale intervento della Provincia che, attraverso la contrazione di mutui presso l’Istituto per il Credito Sportivo, ha mobilitato le risorse necessarie. Una scelta che abbiamo operato consapevoli della vasta implicazione sociale che tutto ciò comporta, ponendo la pratica sportiva alla portata dei cittadini

Per attuare questa strategia, abbiamo sottoscritto appositi Protocolli di Intesa con il CONI e con l’Istituto per il Credito Sportivo, la banca a servizio dello sport. Una sinergia essenziale quella tra Provincia, Istituto per il Credito Sportivo e CONI che nel corso degli ultimi anni ha creato nuove opportunità per lo sport nella provincia.

Questo ha fatto, in questi anni, la nostra Provincia, raccogliendo un’esigenza diffusa nelle comunità, soprattutto quelle più piccole o periferiche. Strutture a disposizione di quanti, ragazzi, adulti, vogliano praticare sport. Uno strumento di crescita, di benessere fisico.

Uno strumento che può essere prezioso per allontanare i rischi, soprattutto nei nostri giovani, connessi al disagio o alla devianza.

Abbiamo dotato il territorio di una rete di strutture sportive che consente la promozione e l’affermazione dello sport partecipato e di massa.

La Provincia ha oggi impianti moderni, strutture polivalenti, campi, piscine e palestre di istituti scolastici che, grazie alla sinergia con il CONI, possono essere utilizzate anche fuori dal normale orario di lezioni. Un grande impegno istituzionale, realizzato con la convinzione che se cresce lo sport cresce la società.

Ma non vogliamo fermarci ai risultati ottenuti.

Nel prossimo mandato proseguiremo nella politica di dare a tutti, in tutti i diversi ambiti territoriali della nostra provincia, l’opportunità di praticare sport, realizzando tutti gli impianti che abbiamo progettato o programmato.

Tra queste opere, ce n’è una particolarmente importante: abbiamo programmato un investimento di 12 milioni di euro per realizzare il Palazzetto dello Sport della Provincia, da localizzare in una sede idonea, facilmente raggiungibile anche utilizzando il trasporto pubblico, nell’area urbana del capoluogo, da destinare a manifestazioni ed eventi sportivi di richiamo regionale e nazionale.

Realizzeremo la Cittadella degli Sport Mediterranei, che sarà localizzata nella Sibaritide, nell’area di Insiti, vicino alla sede del nuovo polo ospedaliero, da candidare quale sede ospitante di manifestazioni sportive anche nell’ambito dei Programmi dei grandi organismi nazionali ed internazionali (CONI, CIO, ecc.).

Realizzeremo, ancora, il Palaghiaccio in Sila e il Palazzetto dello Sport a Castrovillari per l’area del Pollino.

[ Indietro ]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress