Provincia di Cosenza - Portale- Energia

Cosenza - La Provincia per voi

Vai al contenuto

ALESCO in breve

 

Logo ALESSCONell’ambito del Programma Europeo IEE (Intelligent Energy for Europe), per iniziativa della Provincia di Cosenza ed in partnership con Enti ed Istituzioni Locali quali l’Università della Calabria, l’Istituto Tecnico Industriale A. Monaco, il Consorzio Brutium Energy (CNA), è nata a Cosenza ALESSCO, l’Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile.
Il modello delle Agenzie Locali per l’energia ha avuto uno straordinario successo in tutta Europa, venendo replicato ben 355 volte in 33 stati (membri e non).
L’Agenzia nasce con il preciso scopo di diffondere sul territorio della Provincia di Cosenza la cultura e l’idea del risparmio energetico, attuando iniziative e azioni in grado di creare le condizioni e gli stimoli per la nascita di una coscienza collettiva in merito all’uso intelligente delle risorse energetiche ed ambientali.
ALESSCO nasce per essere valido strumento e riferimento formativo ed informativo per tutte le realtà locali: dalle Pubbliche Amministrazioni alle piccole e medie imprese, dagli Enti (quali Parchi, Comunità Montane, Consorzi di Bonifica) alle aziende agricole, dalle scuole primarie e secondarie agli Ordini Professionali (Ingegneri, Architetti, Periti Industriali, Geometri …).
ALESSCO è qualcosa di estremamente concreto e fruibile: ha una sede a Cosenza, al numero 39 di via Brenta e si è dotata di uno staff tecnico-amministrativo che è a disposizione di chi vorrà approfondire le sue idee in merito a problematiche energetiche.
ALESSCO intende svolgere una fondamentale azione di sensibilizzazione del potere politico locale rispetto alla trasversalità della problematica energetica rispetto alle altre politiche di sviluppo sostenibile quali i trasporti, gli alloggi, la qualità della vita, lo sviluppo economico e l’occupazione.
Allo stesso modo ALESSCO intende attivare azioni di stimolo per le amministrazioni locali al fine di incentivare la proliferazione degli strumenti di programmazione energetica e l’attuazione dei piani energetici.
Le attività programmate dall’Agenzia spingono innanzitutto verso una forte azione di formazione ed informazione tesa alle realtà locali: da una parte l’organizzazione e la partecipazione a giornate di studio e a congressi consentiranno allo staff di essere sempre aggiornato, dall’altra l’attivazione di uno sportello energetico in grado di dare risposte a imprese, cittadini, la programmazione di corsi di formazione per i tecnici dei pubblici uffici e di giornate di divulgazione presso le scuole e le associazioni di categoria.
ALESSCO è anche un “consulente energetico particolare” della Provincia di Cosenza ottimizzandone i consumi: gli studi condotti saranno anche dimostrazione per tutti gli altri enti.
 

[ Indietro ]

©2008 Provincia di Cosenza - Piazza XV Marzo n.5 - 87100 Cosenza - (tel. 814.1) P.I.: 80003710789

Engineered by Echopress